Tuesday, July 2, 2019

Pensando al futuro



Da questa finestra sull'Europa gli studenti e le studentesse non escludono la possibilità di continuare i loro studi all'estero. Diventa importante allora approfittare del nostro soggiorno per raccogliere maggiori informazioni sulle opportunità offerte dalle maggiori Università di Dublino.

Dublin City University con il suo moderno campus a nord di Dublino offre una vasta scelta di indirizzi universitari, più di 60 se contiamo tutte le articolazioni dei corsi e conta oltre 17.400 studenti, pur non essendo la più grande università di Dublino, molti dei quali riesiedono nel campus. Ecco qui di seguito i principali indirizzi:

Ascoltiamo dal loro sito le testimonianze di alcuni studenti:

Oltre ai corsi di laurea tradizionali, la Dublin City University è  un'istituzione dinamica che testimonia il proprio impegno nella ricerca e la propensione all'internazionalizzaione affrontando le sfide della formazione a distanza attraverso una vasta scelta di corsi online e blended (in parte in presenza e in parte a distanza). Dal 4 al 7 settembre 2019  ospiterà la 28sima edizione della ICDE Conference, la Conferenza Mondiale per l'Apprendimento a Distanza.

Ci siamo recati presso DCU per chiedere alcune informazioni su come presentare la propria domanda per iscriversi a un corso universitario in Irlanda. La domanda di iscrizione viene fatta online per tutte le università attraverso il Central Application Office. All'interno della domanda si specificherà per quali Università ci si vuole candidare, indicando la facoltà. I requisiti sono: 2 materie specifiche dell'indirizzo di studi scelto (il candidato dovrà fornire informazioni sul proprio indirizzo di studi e relative valutazioni) e conoscenza della lingua inglese certificata attraverso certificazione IELTS (livello complessivo non inferiore a 6,5) o TOEFL (punteggio finale non inferiore a 92).

Controlla le oppurtunità per te sulla pagina International Office, ma ricorda che per iscriverti dovrai avviare la domanda già al mese di novembre e completarla entro febbraio per l'anno accademico successivo, presentando contemporaneamento una domanda per l'alloggio presso le residenze universitarie.
Per quanto riguarda le tasse universitarie, ai cittadini europei  non vengono applicate le tariffe in vigore per gli studenti provenienti dai paesi stranieri, bensì le stesse tasse richieste agli studenti Irlandesi che ammontano a circa 3.000 euro l'anno al quale vanno aggiunte le spese per l'alloggio e il mantenimento.



Lo storico Trinity College, nel cuore di Dublino, mantiene immutata la sua fama e il suo fascino


Per trovare il programma più adatto per te guarda sotto il menu undergraduate  e dedica un po' di tempo a sfogliare queste informazioni https://www.tcd.ie/study/assets/PDF/Trinity-Undergrad-Prospectus-2019.pdf

Un altro grande campus a sud di Dublino è quello di University College Dublin. Lo abbiamo visitato per chiedere alcune informazioni. Siamo stati fortunati perché già sull'autobus abbiamo conosciuto Assia che studia qui è ci ha raccontato qualcosa della sua esperienza di studentessa lavoratrice. Per pagarsi gli studi ha lavorato per due anni e tuttora concilia lo studio con un'attività lavorativa che esercita ora durante le vacanze. E' molto contenta della sua scelta e ci ha spiegato che oltre ad offrire un curriculum di studi molto flessibile che ogni studente può integrare con corsi scelti da facoltà diverse da quella a cui è iscritto, questa università ha un campus molto dinamico, con tantissime Societies che sono dei luoghi di aggregazione molto importanti e permettono agli studenti di vivere questa esperienza in modo molto intenso, partecipando a gruppi specifici in base ai propri interessi.
L'incontro con Assia

L'arrivo a UCD


Il Dipartimento di Chimica


E' meglio essere ben informati prima di decidere la mossa successiva!








No comments:

Post a Comment