Tuesday, July 2, 2019

HOWTH - LO SPLENDIDO VILLAGGIO DI PESCATORI TRA MARE E GABBIANI

Howth: La cittadina situata nella penisola chiamata “Howth Head” tra mare e gabbiani




Dopo la visita al museo EPIC e dopo aver pranzato,  tutti insieme ci dirigiamo alla fermata del bus 31 che ci porterà ad Howth, un piccolo paese di pescatori.
Howth (in irlandese “Picco di Eadar”) è un sobborgo di Dublino che si trova sulla penisola di Howth Head, distante 15 chilometri dal centro. E’ collegata al resto di Dublino attraverso una stretta striscia di terra da Sutton Cross. Originariamente solo un piccolo villaggio di pescatori, con il suo distretto rurale circostante è oggi un mix di denso sviluppo residenziale e marittimo.
Howth Head è una delle caratteristiche dominanti della Baia di Dublino, con un numero elevato di picchi, il più alto dei quali è Black Linn con 171 metri. Le parti più selvagge di Howth possono essere visitare tramite una rete di sentieri.

Il pullman ci lascia sulla sommità della collina e non in centro paese, ci sono vari percorsi da fare in mezzo alla natura, noi decidiamo di scegliere il percorso più bello, il "CLIFF PATH", quello che costeggiando le scogliere ci porterà verso il centro paese con circa 6 km di cammino.









Iniziamo cosi a camminare tutti insieme e poco dopo si apre la vista su un suggestivo panorama sul mare! Finalmente ammiriamo l'Irlanda in tutta la bellezza dei suoi paesaggi e del suo ambiente naturale: con il verde delle sue colline e l' azzurro del mare, i nuvoloni  in continuo movimento e il verso dei gabbiani, così tanti che tutti insieme fanno un verso assordante.









Il percorso è molto semplice e sicuro, i ragazzi sono entusiasti della vista spettacolare che si apre ai loro occhi, camminano cantando e scherzando tra di loro, a volte si soffermano a scattare qualche foto,  ad ammirare il paesaggio ma anche a rilassarsi.






Dopo la bella passeggiata si arriva al paesino, molto carino, con il suo porticciolo, il villaggio dei pescatori e tanti  ristorantini per mangiare.  Noi però, stanchi, ci dirigiamo verso la stazione del treno e torniamo a casa.








No comments:

Post a Comment